Molti si chiedono perché il maschile scappi nella dinamica delle fiamme gemelle. Questo articolo offre una spiegazione approfondita delle motivazioni che spingono la fiamma gemella inconscia a fuggire nel corso della dinamica.
Indice
Cosa sono le fiamme gemelle?
Facciamo un passo indietro chiarendo cosa sono le fiamme gemelle, per rendere omogeneo il campo di comprensione.
Le fiamme gemelle sono incarnazioni simultanee della stessa anima, che si incontrano per attivare il processo di illuminazione e ascensione.
Le fiamme si incarnano in polarità che personalmente definisco: fiamma conscia e fiamma inconscia, ma che nella cultura generale vengono invece individuate come Divina Femminile (Fiamma Conscia) e Divino Maschile (Fiamma Inconscia). Il Femminile, infatti, è colei che si risveglia, fa nel concreto il lavoro di ascensione, guarigione e integrazione dell’ego, e ascende alla sua missione più alta. Il maschile, invece, non attraversa lo stesso processo, agisce in maniera inconscia e, anche se ha dei cambiamenti interiori ed esteriori, agisce su un piano terreno. Le sue azioni sono guidate dal Sé superiore e dunque, spesso, sfuggono alla comprensione del femminile.
Maschile e Femminile, spesso vengono chiamati Runner e Chaser, proprio perché il maschile tende alla fuga, essendo guidato dall’inconscio, e di conseguenza il femminile tende a rincorrerlo.
L’effetto specchio tra fiamme gemelle
La fiamma conscia e la fiamma inconscia si incarnano con due Sé superiori separati e polarizzati. Per polarizzati si intende proprio un’opposizione apparente nella personalità incarnata.
Ci tengo a sottolineare opposizione apparente, perché in realtà gli estremi opposti contengono la stessa informazione, ma esternalizzata in maniera differente.
Ad esempio, un eccesso di rigore ti imprigiona in una gabbia in cui non riesci a muoverti, ma nello stesso modo un eccesso di libertà ti imprigiona in uno stato senza confini e quindi ti pone, allo stesso modo, una difficoltà di azione.
La polarizzazione tra fiamme gemelle è il motore di risveglio del femminile, perché attraverso il contrasto che percepisce nell’altra parte di sé, si risveglia alle proprie ombre dell’ego. La polarità esiste solo, infatti, a livello mentale ed emotivo. In questi due livelli le due fiamme risultano essere agli opposti e questa divergenza provoca una profonda frizione tra i due che, da un lato, stimola il maschile a fuggire e, dall’altro, spinge il femminile a rincorrere.
In realtà, l’azione giusta da fare per il Femminile sarebbe di sfruttare questo specchio per osservare gli inneschi mentali ed emotivi che le provoca, lasciarli andare e bruciarli nella consapevolezza.
Invece, quello che succede è il contrario: ovvero il maschile si comporta in maniera inconscia, il femminile viene “triggerato” e reagisce, provocando una fuga ancora più esasperata del maschile, generando così un loop di rincorsa e fuga potenzialmente infinito. È per questo che, spesso, questo meccanismo viene definito la “giostra delle fiamme gemelle”, perché, come in una giostra, si attraversano continue fasi di su e giù, rincorsa e fuga, etc.
Perché il maschile scappa? Cosa prova?
Il Maschile scappa per diverse ragioni. Se volessi riassumere tutte le ragioni in una sarebbe questa: il maschile scappa perché il femminile non è allineato ad anima.
Infatti, il patto d’incontro con la fiamma gemella prevede che una delle due (la fiamma gemella conscia) si risvegli e cominci il processo di allineamento ad anima. Ognuna delle due fiamme ha un compito diverso: il maschile fa da specchio e guida la dinamica, il femminile usa lo specchio per vedere (letteralmente) le ombre nascoste della personalità e, in generale, la personalità stessa per trascenderla e integrarla nel suo Sé Superiore. Ogni volta che il femminile non è allineata all’anima, provoca una fuga più o meno manifesta nel maschile.
Elenco qui le diverse motivazioni per cui il maschile scappa:
- Viene triggerato dalla personalità del femminile (come detto sopra c’è disallineamento e questo provoca in lui repulsione e fuga);
- Percepisce l’energia femminile premergli addosso e se ne sente soffocato: anche in questo caso, quando il femminile è sbilanciato sul maschile è disallineato perché proietta esternamente il desiderio di unione;
- Gli viene detto di essere Fiamma (:O no000). In questo caso il maschile scappa per due ragioni distinte: o percepisce l’intento manipolatorio del femminile (ti dico che sei la mia fiamma gemella, così ti risvegli e scegli di stare insieme a me), oppure l’informazione, che non doveva arrivargli in quanto fiamma inconscia, lo manda in tilt, perché a livello razionale non riesce a comprendere ciò che gli viene detto (il maschile è inconscio e non ha bisogno di sapere nulla). Questa estrema confusione lo porta ad allontanarsi perché in quel momento si sente in trappola;
- Si allontana perché sente il forte legame e, però, vorrebbe sentirsi libero. A differenza di tutte le altre relazioni umane che il maschile ha, percepisce un forte legame con il femminile, un legame che, anche a distanza di anni, non si esaurisce. Questo triggera il suo desiderio di libertà e libero arbitrio e quindi, per non sentire il legame, sfugge e si distrae con altre relazioni. Anche in questo caso la fuga è comunque provocata dal fatto che il femminile non sia pienamente nell’anima;
- Ci sono degli accordi animici di separazione (momentanea). In questo caso, gli accordi animici possono prevedere una separazione affinché avvenga l’integrazione dell’ego e la risoluzione del karma da parte del femminile, oppure vi è separazione perché è il maschile a dover risolvere delle questioni karmiche in corso. La separazione in questo caso finirà quando i cicli karmici saranno conclusi.
Quando scappa, il maschile sente un fortissimo istinto di allontanarsi, percepisce la repulsione interna verso il femminile. Repulsione qua intesa come repulsione energetica, non disgusto. Si sente spaventato dalla Divina Femminile, esasperato, o potrebbe provare anche rancore.
Tutto questo è normale in fase di separazione e fuga, e non deve spaventare il femminile: a livello di Sé Superiore, il senso di unione e l’amore animico rimangono sempre presenti. Colui che sente queste emozioni non è altro che la personalità, il sistema corpo-mente, non l’anima.
Ci può essere separazione definitiva?
Ci può essere una separazione apparente (solo a livello 3D) definitiva, solo se il femminile abbandona del tutto la sua missione e il lavoro di allineamento ad anima. In questo caso la separazione in 3D può essere molto lunga, se non definitiva. Ma quando la Divina Femminile abbraccia la missione e lavora sull’allineamento, allora l’altra parte di sé, il Divino Maschile, viene magnetizzato e ritorna anche dopo molti mesi di separazione. Il maschile ritorna perché l’allineamento ad anima riporta in equilibrio il sistema di fiamma gemella e percepisce sempre più forte il richiamo all’unione. Anche qui è il Sé superiore che spinge la persona a tornare indietro, per rispettare i patti animici di unione.
La fiamma gemella conscia che incarna l’anima ha un effetto magnetico per il Maschile molto potente perché:
- Ha azzerato le oscillazioni personali che spingono il maschile alla fuga;
- Ha trasceso la personalità (che è ciò che triggera il maschile);
- Non rincorre più (quindi non spinge energia verso il maschile);
- Incarna l’energia dell’anima, che per lui rappresenta la fonte e quindi “casa”.
Come far smettere la giostra di Runner e Chaser
Per far smettere la giostra, ti occorre lavorare sull’ascensione. Su questo ho scritto diversi articoli e girato video che puoi trovare sul mio canale YouTube.
Il mio consiglio su come lavorare sull’ascensione è il seguente: prima di tutto, aumenta la consapevolezza a-personale, il testimone che osserva tutti i movimenti mentali ed emotivi che ti abitano. Poi, integra il lavoro con guarigioni energetiche: Reiki, Registri Akashici, Light language, Qigong, Tai-Chi (io adesso sto lavorando con le terapie egizio-essene). Il lavoro energetico ti supporta nella rimozione delle energie intrappolate nel corpo, che con la sola meditazione e osservazione non riesci a liberare. Scegli la disciplina che più ti richiama.
Continua a integrare e a usare tutti gli specchi che hai a disposizione per fugare tutte le ombre.
È tutto.
Perché avviene la separazione tra Fiamme Gemelle?
La separazione tra fiamme gemelle va sempre intesa come separazione illusoria, apparente e appartenente alla Matrix o terza dimensione (la dimensione fisica). La separazione tra fiamme gemelle, infatti, avviene su questo piano e non è mai inerente, invece, al piano animico, dove vige sempre l’unione.
Per separazione intendo qualsiasi stato della dinamica in cui non c’è un’unione armoniosa e quindi, anche uno stato conflittuale, uno stato di “tira e molla” per me è assimilabile alla separazione. Perché l’Unione, al contrario, è la totale assenza di fuga, l’armonia e la pace tra le due controparti.
Dopo un’iniziale bolla d’amore, la dinamica di fiamma innesca da un lato, nella divina femminile, la fase di ossessione, e dall’altro, nel divino maschile, la fase di repulsione e fuga. Questo sbilanciamento energetico è il responsabile della prima separazione tra fiamme gemelle. Il sistema “fiamma gemella” viene turbato da questo sbilanciamento, che è energetico, emotivo e mentale, provocando due reazioni uguali e contrarie: il divino maschile scappa, il divino femminile rincorre. Le fiamme gemelle, infatti, a livello di incarnazione 3D, sono polarizzate, e spesso appaiono come opposti: la luna e il sole, la luce e il buio, ecc. Questa polarizzazione è propedeutica per il risveglio della fiamma gemella conscia.
La separazione avviene per due motivi principali:
- C’è un eccessivo sbilanciamento energetico del femminile verso il maschile (questo provoca una sensazione di soffocamento del maschile, che sente l’energia premere verso di sé).
- Non c’è allineamento ad Anima (i contratti animici delle fiamme gemelle prevedono, infatti, che almeno una delle due fiamme gemelle si allinei alla fonte, ad anima, per poter proseguire nel percorso spirituale).
La divina femminile, o fiamma conscia, dovrebbe fermarsi e occuparsi delle sue ferite dell’anima (in verità sono ferite dell’ego) invece che alimentare la separazione stessa.
Perché è così dolorosa?
La separazione con la fiamma gemella è una delle esperienze più dolorose che puoi affrontare, assimilabile a una vera e propria “morte” percepita a livello psicologico, emotivo e anche fisico.
La separazione dalla fiamma gemella è così dolorosa perché la vivi come una separazione dalla fonte, che è poi la stessa separazione che si vive alla nascita, quando ti incarni, dimentichi la tua vera essenza e ti separi dalla sensazione di unione con il tutto.
Può essere vissuta come una notte buia dell’anima, o con stati fortemente depressivi e catastrofici; la vivi così perché, appunto, la sensazione è quella di essere separati dalla fonte di vita, dal divino. Non riesci a vedere chiaramente che c’è un futuro. A volte, la sensazione di separazione non è così netta, anzi, la separazione viene vissuta come una “pausa” e la mente non riesce a credere o razionalizzare la separazione, perché Sa (in chiaroconoscenza) che una vera separazione non può avvenire.
Questi sono i due scenari possibili che potresti vivere durante la separazione: o la notte buia dell’anima, oppure un senso di “pausa” a cui fanno seguito altri eventi.
La seconda casistica è quella che, sebbene non sia ancora allineata ad anima, percepisce maggiormente la propria anima, perché sa a livello intuitivo che non vi può mai essere separazione con la fiamma gemella.
Potresti anche passare dalla sensazione catastrofica all’altra durante diverse fasi.
Tuttavia, non è sbagliato sentirsi completamente nel vuoto e nella desolazione; queste sensazioni ti servono per poter osservare l’ego e le varie ferite che la separazione innesca: la ferita dell’abbandono, del tradimento, del rifiuto. In base alla tua psiche si attiverà una ferita diversa, e il tuo compito sarà quello di osservare e integrare le ferite nella luce a livello mentale, emotivo e fisico.
Affrontare e superare il dolore della separazione
Pratica della Meditazione sulla Consapevolezza
La pratica maestra per affrontare il dolore della separazione è la meditazione sulla consapevolezza. La pratica che seguo io e che consiglio è la meditazione contemplativa, ma puoi seguire anche i protocolli di Mindfulness, la Vipassana e la meditazione Zen.
La meditazione sulla consapevolezza ti permette, da un lato, di connetterti regolarmente con l’Essere e quindi di alimentare la connessione con la tua parte divina, di percepire la non dualità e, di conseguenza, allinearti sempre di più all’anima.
Dall’altro lato, ti consente di alzare la soglia dell’attenzione sui meccanismi emotivi e mentali messi in atto dall’ego e quindi, dopo averli accolti e osservati, di lasciarli andare.
Guarire le ferite e il karma con i Registri Akashici
Lo strumento dei Registri Akashici ti permette, inoltre, di scoprire da dove derivano le ferite dell’anima, come guarire e anche di avere consapevolezza sugli accordi animici vigenti con la fiamma gemella.
Il registro akashico è in grado di guidarti nel percorso di evoluzione spirituale e di attivare guarigioni delle ferite. Per utilizzare il registro assiduamente, ti consiglio di seguire un corso di iniziazione, per fare in modo che il registro diventi per te un alleato prezioso di crescita. Controlla nella mia pagina dedicata; organizzo un corso ogni due mesi.
QiGong e/o lavori energetici
Il lavoro di pura consapevolezza e guarigione emotiva e mentale non basta per risolvere totalmente le ferite dell’ego, in quanto queste sono immagazzinate nel DNA e si manifestano anche sul piano fisico e fisiologico. Per questo motivo ti consiglio di inserire anche una pratica di movimento del corpo che si focalizzi sull’energia, come il QiGong o il Tai-chi, perché ti possa aiutare a liberare il corpo dalle emozioni cristallizzate e dalla memoria cellulare delle ferite.
La Riunione delle Fiamme Gemelle: Quando e come accade?
Dopo la separazione, quando hai integrato le ferite e ti sei allineata ad anima, avviene la riunione, anche solo momentanea, con la fiamma gemella. La riunione ti segnala che hai lasciato andare il tuo Sé illusorio e che ti stai sempre di più abbandonando all’anima.
La riunione tra le fiamme avviene quando c’è allineamento ad Anima da parte di una delle fiamme gemelle, perché si sta soddisfacendo l’accordo animico di ascensione; hai appianato le energie squilibrate ed essere allineata alla fonte magnetizza naturalmente il maschile.
I segnali che la riunione con la fiamma gemella sta per avvenire sono i seguenti:
- Generale sensazione di unione interna con la fiamma e con la realtà circostante;
- Costante senso di pace e assunzione della posizione del testimone in maniera preponderante;
- Hai abbracciato la missione dell’anima e stai lavorando su essa;
- Non percepisci la mancanza del maschile perché percepisci la sua presenza internamente.
Spero, con questo articolo, di averti dato strumenti utili per affrontare e superare il dolore della separazione. Sappi che questo è possibile ed è il lavoro che la divina femminile è chiamata a fare per rispettare la propria missione.
Iscriviti al Workshop Fiamme Gemelle Bullet Proof
Il percorso gratuito online per iniziare il viaggio verso l’unione con la tua Fiamma Gemella. Durante il workshop approfondirai:
- Il fenomeno delle Fiamme Gemelle e il suo significato;
- Le sfide che potresti incontrare e come superarle per raggiungere l’unione;
- La pratica della presenza, accompagnata da una meditazione guidata.