Di come ho scoperto che la mia dinamica di fiamma era assimilabile a una tossicodipendenza.

Ti ho già parlato molte volte di quanto la fase ossessiva con la fiamma gemella sia completamente assimilabile a una  dipendenza da sostanze stupefacenti, ed è necessario che in primo luogo te ne renda conto anche tu, altrimenti non riesci a capire quanto pervasivo sia il problema.

Nella dinamica di fiamma l’ossessione è il primo ostacolo da superare per rimetterti sui binari dell’ascensione.

Come scrivo sempre, l’incontro di fiamma dà inizio al tuo processo di ricordo di chi Sei Veramente, e di ascensione alla tua vera essenza. La fase ossessiva, la dipendenza che viene scambiata per amore, è uno degli ostacoli più grandi alla tua ascensione e deve essere trattata come una vera e propria dipendenza da sostanze, perché ha le stesse caratteristiche: non riesci a non parlarne/pensarci/stalkerarlo nemmeno per un giorno, questo è un forte sintomo di ossessione, non di amore.

L’ossessione è una fase tipica del rapporto di fiamma che ti fa fare le cose più folli, perché il pensiero è talmente intrusivo, pervasivo e sconvolgente che faresti di tutto per farlo fermare.

Il punto è che non devi fare proprio niente. Non devi alimentarlo e non devi nemmeno rispondere agli impulsi del pensiero ossessivo, perché non fai altro che alimentare il circolo vizioso della dipendenza.

Da cosa capisci che sei dipendente

  1. Hai dei trigger riconoscibili che ti fanno partire il “craving” che, nel nostro caso, corrisponde con l’annullare le distanze tra te e l’oggetto del desiderio. Questi trigger possono essere degli orari della giornata, delle canzoni, o le semplici (per modo di dire) sincronicità.
  2. Ti ritrovi a passare il tempo a stalkerare i profili social e noti che quando vedi il suo profilo o una sua foto hai un rilascio emotivo: ti senti meglio. In realtà in quel momento stai nutrendo la dipendenza: le stai dando energia.
  3. Ne parli costantemente, o molto spesso con amiche o amici, cerchi di analizzare ogni sua mossa.

Bene benvenuta nel club dei tossici.  Ma come mai in una dinamica di fiamma la dipendenza è così forte? Perché l’energia semplicemente è molto più alta che in altri rapporti e, ogni volta che alimenti la dipendenza spostando il focus sulla fiamma, l’energia si espande sempre di più, fino ad arrivare ad aggredirti. Ho passato giorni completamente frullata, come amo dire, nelle energie, completamente sopraffatta dal pensiero ossessivo e dalle compulsioni.

L’unico modo per fermare questo circolo è SMETTERE DI ALIMENTARLO, in ogni modo possibile. Smetti subito di controllare i profili social, osserva l’impulso di farlo e non agire, semplicemente attendi che si esaurisca da solo. Evita le canzoni o gli elementi trigger, almeno per i primi giorni. Smetti di parlarne con amici e di parlare in generale della dinamica di fiamma o dell’argomento fiamme gemelle. Questi discorsi non fanno altro che accendere l’ossessione. Limita al minimo le interazioni con lui/lei, nel caso tu debba vederlo per forza.

Ti accorgerai che inizierai ad avere paura di vederlo o di avere la tentazione di cedere, ed è lì capirai che era una dipendenza vera e propria.

Questa operazione deve essere intenzionale e fatta con scrupolosità, nello stesso tempo concentrati con impegno nelle tue azioni di valore, nelle azioni impegnate a raggiungere i tuoi obiettivi e desideri. L’azione impegnata ti aiuterà a riequilibrarti e a concentrarti sui tuoi valori.

Devi essere costante in questo processo perché la dipendenza rimane lì in latenza; e quindi è necessario che ogni giorno rinnovi la motivazione a restare fedele a te stessa.

Come mai è fondamentale eliminare l’ossessione per la fiamma?

Beh in primo luogo perché si sta da cani. No? È tremendo e obnubilante (lol chi conosce il francese qui ride). E poi perché stai completamente sbilanciando le energie di fiamma, paradossalmente stai manifestando il contrario di quello che desideri, allontanando sempre di più la fronte parte.

Il tuo obiettivo è di stare bene ed essere felice, per questo eliminare l’ossessione è il primo passo e ti darà una libertà di manovra davvero impagabile, te lo assicuro. Ti restituirà te stessa, ed è questo che anima desidera prima di tutto: essere libera.

Uscire dalla ossessione e dalla dipendenza ti farà vedere le cose intorno a te in modo lucido e ti aiuterà molto nel processo di allineamento all’anima.

Come sempre spero di esserti stata utile, 

Tanta luce,

Maria