Come faccio, concretamente, ad amare senza condizioni?

Prendo spunto da una domanda posta nel mio gruppo di Fiamme Gemelle su Facebook, a cui ho parzialmente risposto, per darvi una mini guida.

L’amore senza condizioni, l’amore animico, corrisponde con il VERO AMORE, che niente ha a che fare con la dipendenza affettiva e psicologica che instauriamo con le altre persone con l’obiettivo di colmare il vuoto egoico.

Il vero amore è una qualità dell’ESSERE, e dunque è assai difficile esprimerlo a parole, non ha strutture né regole, è pura libertà ed espansione.

Nel concreto, per amare senza condizioni ed essere allineata ad anima, dovresti aumentare il livello di consapevolezza del momento presente, dell’Adesso. Per scovare i meccanismi di dipendenza e controllo, è necessario stare all’erta.

Occorre essere regolari con la pratica di meditazione e chiedersi molto spesso: cosa sta succedendo dentro di me? Cosa sento? Quali sono i pensieri che scorrono nella mente?

Ci va impegno, senza dubbio, ma gli schemi egoici, se osservati, perdono di forza e dunque smettono di impossessarti di te e farti reagire alle situazioni esterne.

Il cervello umano, il computer del corpo fisico, ha creato l’ego e la mente e funziona come un’antenna: recepisce il campo energetico intorno e dentro di te e riproduce dei pensieri che siano allineati a quello. Per questo motivo, quando il corpo di dolore vuole nutrirsi della tua energia, la mente comincia ad aumentare la sofferenza producendo pensieri sempre più funesti. Le persone non consapevoli credono di essere i produttori dei pensieri, della voce nella testa, ma questo è falso!

Voi siete la consapevolezza silenziosa che osserva i pensieri e le emozioni. Riuscire a disidentificarsi dalla voce della mente è il primo passo verso l’allineamento ad anima, quindi, al VERO AMORE.

Ricapitolando, cosa fare nel concreto per amare qualcuno con un amore animico?

  1. Concentrati sull’ “Essere” e non sul fare.
  2. Aumenta il livello di consapevolezza: medita due volte al giorno, e se riesci anche più volte durante la giornata. Il resto del tempo chiediti spesso: “cosa succede dentro di me?” Esercitati a portare l’attenzione all’Adesso.
  3. Quando sei con la persona in questione osserva i pensieri e le emozioni, resta presente e all’erta per scovare i meccanismi della mente conscia e inconscia che si impossessano di te e ti fanno credere di essere quella maschera/personalità.
  4. Leggi e rileggi i libri che parlano di Zen, Mindfulness e consapevolezza. Questo perché l’intensa Presenza di coloro che hanno scritto questi libri ha un potere trasformativo e curativo su chi legge. Lo stesso funziona dal vivo: infatti l’unico modo per “guarire” una relazione è portare in essa l’intensa Presenza, questa agirà sul campo energetico dell’altra persona portando alla distensione e alla pace. (Scriverò più avanti del potere curativo della Presenza).
  5. Alcuni libri che consiglio (link di affiliazione)
    1. Il potere di adesso, Eckhart Tolle
    1. Un nuovo mondo, Eckhart Tolle
    1. Un’anima sconfinata, Michael A. Singer
    1. Zen quotidiano Amore e Lavoro, Charlotte Boho Beck
  6. In alternativa ai libri ascoltate podcast e video di youtube, espressamente focalizzati sulla consapevolezza.

Come sempre, spero di esservi stata utile.

Maria

Approfondisci con il mio corso per Fiamme Gemelle sulla strada dell'unione

Immagine che punta all'acquisto del corso fiamme gemelle

Iscriviti alla Newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *