Cosa sono le fiamme gemelle?

Ho scritto molti articoli a riguardo delle fiamme gemelle, ma ancora nessuno che rispondesse alla domanda: che cosa sono le fiamme gemelle? In questo articolo farò una panoramica del fenomeno.

cosa sono fiamme gemelle

Indice

Le origini del concetto "Fiamma gemella"

La conoscenza delle fiamme gemelle si è diffusa in Italia nel 2005 con questa nomenclatura, prima di quell’anno, per descrivere lo stesso concetto, si usava il termine di anima gemella, ereditata in primo luogo dalla leggenda degli ermafroditi contenuta nel Simposio di Platone.

Nei vari testi prodotti, le fiamme gemelle venivano descritte come due parti della stessa anima complementari e originarie da un unico raggio gemello. I cosiddetti partner divini.

La retorica costruita sulle fiamme gemelle nel corso del tempo ha avuto dunque sempre forti connotati romantici.

Una pesante influenza sul tema anime gemelle ci proviene dalla Bibbia con il mito di Adamo ed Eva, infatti molti dei testi sulle fiamme gemelle fanno riferimento alla Creazione come metafora di ciò che sono.

Questo tipo di narrativa si è depositato nell’inconscio collettivo, nel registro akashico cosmico ”fiamme gemelle” diventando un culto o una religione alle quali attenersi per poter finalmente stare insieme al partner divino per eccellenza.

Nella verità, secondo quanto sto apprendendo dalla canalizzazione dei registri akashici e dei maestri, non esiste un partner divino perfetto. O meglio, ne esistono molti, e possono coincidere sia con la fiamma gemella che con altre anime gemelle. L’idea del “solo uno” è un concetto tutto tridimensionale e umano, che ha portato all’estremo questi miti, rielaborandoli e proponendoli in una nuova salsa New Age. 

Che cos’è la fiamma gemella

La fiamma gemella è un’incarnazione alternativa e simultanea della tua stessa anima. Che vive esperienze autonome ed è incarnata con un Sè superiore diverso dal tuo, che proviene dalla stessa anima. Quando incontri una di queste incarnazioni ha inizio il percorso spirituale di risveglio e la dinamica di fiamma gemella. 

L’incontro di Fiamma Gemella è una delle tante esperienze che anima decide di fare prima di incarnarsi e, in particolare, è uno dei modi in cui può fare l’esperienza del risveglio, dell’illuminazione e di conoscere se stessa nella terza dimensione. Questo perché la dinamica è talmente sconvolgente e dura che, o cadi in una forte depressione, oppure agisci per liberarti dalla sofferenza e ricordare CHI SEI a livello invisibile.

La dinamica di Fiamma Gemella

Quando l’anima decide di fare questa esperienza si incarna in due (o più?) corpi diversi e prevede in fase prenatale l’incontro tra le due parti di sé. Questo provoca la polarizzazione dei due individui in fiamma conscia e fiamma inconscia.

La parte conscia, o divino femminile, è quella che vivrà il processo di risveglio e illuminazione spirituale, l’altra parte si impegnerà invece ad aiutarla, mostrandole tutti gli aspetti che si distanziano dall’identità animica profonda.

Il percorso di fiamma prevede la morte dell’ego da parte del Divino Femminile, ovvero la destrutturazione delle memorie, gli schemi, i condizionamenti e tutto ciò che ha creduto di essere fino a quel momento. Il motivo è semplice: il processo che deve fare è quello del ricordo dell’anima, e successivamente di ricostruzione di se stessa in modo che la personalità aderisca all’anima e al suo desiderio.

La dinamica conflittuale di runner e chaser serve precisamente allo scopo di morte dell’ego, ed è il vettore di accelerazione del processo.

Per questo motivo si può senza dubbio individuare nel corso della vita il punto di svolta dell’incontro con la fiamma: vi è in quel momento un divario tra ciò che eri prima e la nuova versione di te stessa. Niente sarà mai più come un tempo dopo l’incontro con la fiamma, l’identità che credevi di avere si sgretolerà per far spazio alla luce dell’anima.

Tutto questo è normale ed era stato previsto prima di incarnarsi.

Il percorso di illuminazione 

Ogni aspetto della dinamica è propedeutico all’illuminazione della fiamma conscia, soprattutto l’ossessione per l’altra parte di sé.

L’ossessione, infatti, serve come motore e come carburante che viene bruciato nel processo di morte dell’ego. Se non ci fosse questo attaccamento il lavoro non verrebbe fatto.

L’ossessione ha anche portato i numerosi “esperti” di fiamme gemelle a romanticizzare all’estremo il rapporto, aggiungendo tossicità nel già tossico ambiente ossessivo. La verità è che l’amore di fiamma coincide con l’amore animico, che è uno stato dell’essere di assoluta pace che non conosce negativo o le tensioni emotive tipiche dei rapporti romantici basati sull’attaccamento.

Il motivo per cui non mi soffermo a parlare di amore senza condizioni è perché questa retorica alimenta l’aspetto ossessivo della dinamica. Il tuo scopo, divina femminile, è ascendere e trascendere l’ego, ricordarti chi sei ed essere assolutamente felice e in allineamento con l’anima. Tutto quello che verrà dopo l’allineamento sarà un piacevole regalo dell’universo, un di più che aggiunge felicità ma non è fondamentale al tuo scopo.

Come riconoscere la fiamma gemella.

Gli indicatori di fiamma gemella li ho elencati lungamente in questo articolo che ti invito a leggere.

I segnali di fiamma gemella possono essere confusi sia con dei rapporti karmici che con dei legami di anima gemella. Ciò che davvero contraddistingue il rapporto di fiamma gemella è la trasformazione totale della tua vita e della tua personalità da prima a dopo l’incontro con la fiamma. Sembra che la vecchia versione di te non esista più. Inoltre, è fondamentale notare se hai vissuto il risveglio spirituale, perché è quello che viene innescato dall’incontro, oltre che il successivo lavoro sull’ombra e morte dell’ego.

Sapere chi sia la fiamma gemella può placare il sentimento ossessivo e il senso destino con la fronte parte, ma sarà proprio quando abbandonerai anche questo desiderio di conferma che comincerai ad essere allineata con la coscienza dell’unione e attirerai, paradossalmente, la fiamma incarnata nella tua vita.

Approfondisci con il mio corso per Fiamme Gemelle sulla strada dell'unione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *